

Il Salame Felino IGP è il salame per eccellenza: il suo nome deriva dalla cittadina dei Colli Parmensi in cui viene prodotto. Ha una tradizione antichissima: il primo documento in cui si parla di salame con riferimento a Parma risale al XV secolo.
Che cosa rende così speciale il Salame Felino IGP? Il suo essere un salame dal gusto pieno ma non eccessivamente salato, insieme con le caratteristiche del territorio: grazie alle sue condizioni di temperatura, umidità e circolazione dell’aria, Felino è infatti particolarmente idonea alla produzione di eccellenti insaccati. È nel 1897 che il Salame, in precedenza genericamente definito “di Parma”, assume l’attuale nomea “di Felino”.
Terre Ducali prepara il Salame Felino IGP utilizzando pura carne di coscia suina, accuratamente scelta, a cui si aggiungono, nella proporzione del 25-30%, parti grasse selezionate fra quelle a costituzione più dura. Durante la triturazione a pasta grossa vengono aggiunti sale e pepe in grani, mentre successivamente, poco prima dell'insacco, pepe e aglio, pestati e disciolti in vino bianco secco. Il budello è di tipo gentile, che conferisce al Salame Felino IGP il tipico aspetto al diametro non costante. La stagionatura, che dura alcuni mesi, fa sì che si sviluppino le caratteristiche muffe bianco-grigio sul budello.
Il Salame Felino IGP, dal tipico colore rosso intenso puntinato di macchie bianche, dal profumo intenso e dal sapore delicato, è ottimo per gustosi antipasti. Va servito affettato in diagonale, con un’angolazione di circa 45°. Tradizionalmente, le fette ovali devono avere una lunghezza doppia rispetto al diametro e lo spessore deve corrispondere alle dimensioni di un grano di pepe.