La Tracciabilità di Filiera

La sicurezza dell'alimento che arriva sulle tavole del consumatore è sempre più il primo requisito di qualità, e lo strumento di garanzia a sostegno della sicurezza è costituito dalla tracciabilità, cioè la capacità di “segnare”, in ogni fase del processo produttivo e distributivo, cosa e chi ha interagito con l'alimento. Tracciare un prodotto alimentare lungo la sua filiera significa poi poter rintracciare i percorsi del prodotto stesso, cioè essere capaci di ricostruire la storia e seguire l'utilizzazione del prodotto nella filiera.
Sulla base di tutto questo, già da diversi anni il Prosciuttificio San Michele, ha avviato uno stretto rapporto di collaborazione con l'azienda agricola Campo Bo, ubicato in provincia di Parma, titolare di sei allevamenti suinicoli, al fine di ottimizzare la qualità dei propri prodotti. Infatti, l'allevamento, o meglio l'animale, fornisce la base di partenza dei flussi informativi, tracciando tutto ciò che accade dalla nascita dell'animale alla sua consegna al macello.

La Nostra Tracciabilità  

Al fine di poter assicurare la rintracciabilità di tutte le informazioni relative al prodotto e di implementare l'integrazione verticale di filiera con il Prosciuttificio San Michele, l'allevamento Campo Bo ha posto in essere un progetto sperimentale finalizzato all'individuazione e memorizzazione delle caratteristiche del singolo animale mediante l'apposizione di moduli transponder (TAG), da inserire nel padiglione auricolare del suino. Il flusso dei dati dell'intera filiera è gestito dal sistema ”Tr@ce.Pig”, certificato secondo le norme nazionali in grado di individuare i nodi di generazione delle informazioni di base e di definire i vincoli ai quali devono attenersi i fornitori di informazioni, al fine di garantire la tracciabilità del prodotto dall'allevamento al consumo. Sarà così disponibile per ogni singolo pezzo dell'animale macellato, una chiara e visibile identificazione con completa rintracciabilità del prodotto grazie al sistema informativo predisposto.

L'architettura modulare del sistema, la sua integrazione con internet e la gestione dei profili di utenza, consentiranno la progressiva implementazione dei servizi personalizzati per ogni attore della filiera, in particolare al punto vendita al dettaglio, mediante lo sviluppo di una sua interfaccia di interrogazione via Internet che consentirà di produrre un documento contenente tutte le informazioni necessarie per un'esaustiva documentazione sul prodotto.
E' nostra ferma convinzione che la sempre più stretta collaborazione a monte e a valle tra gli attori della filiera, non potrà che rappresentare un importante fattore di successo per chi, come la nostra azienda, ha fatto della qualità un obiettivo primario.



<<< | >>> ]


  • 14 GEN 2019
    TERRE DUCALI TI INVITA A MARCA 2019

    Terre Ducali ti invita a MARCA 2019 presso Bologna fiere, il 16 ed il 17 Gennaio. Nell’occasione potrai scoprire ed assaggiare le nostre novità Strade Golose: le Calde fette, i Doppio gusto e tanto altro ancora.

    HALL 26 STAND B6

  • 29 OTT 2018
    AL VIA L’E-COMMERCE SU ALIBABA.COM

    Internazionalità e boom dell’export agroalimentare italiano, ecco come e perchè Terre Ducali (insieme ad Unicredit) ha deciso di diventare il primo salumificio di tutta l'Emilia Romagna ad intraprendere questa avventura.

  • 22 OTT 2018
    APERITIAMO STRADE GOLOSE

    Un aperitivo stuzzicante e pratico servito in un vassoietto nero semplice ed elegante.

    Fiocco Stagionato, Salame Felino IGP, Formaggio italiano a media stagionatura, Olive miste nere e Mini grissini cotti al forno. 

    Clicca e scopri di più.


  • 22 OTT 2018
    LE IDEE TERRE DUCALI

    Scopri la nostra sezione ricette. Terre Ducali continua a sorprenderti con nuove idee per farti gustare al meglio i sapori della tradizione!

  • 20 OTT 2018
    PARMA NON SPRECA – PIATTAFORMA SOLIDALE

    Uno strumento a disposizione delle aziende del settore alimentare che lotta contro lo spreco e aiuta le persone in difficoltà.

    Clicca e scopri di più.
  • 18 GIU 2018
    SUMMER FANCY FOOD 2018

    Dal 30 Giugno al 2 Luglio saremo al SUMMER FANCY FOOD a New YorkJavits Center, Booth 3014 Level 3.

    Le nostre specialità 100% italiane nel cuore della grande mela!

  • 06 GIU 2018
    IDDBA 2018, INTERNATIONAL DAIRY DELI BAKERY ASSOCI

    Questo week end saremo a New Orleans per partecipare alla IDDBA 2018 International Dairy Deli Bakery Association, dal 10 al 12 Giugno, stand #4027.

  • 05 GIU 2018
    PLMA 2018


    Dopo Cibus e la PLMA Terre Ducali si prepara a New Orleans, dal 10 al 12 giugno per IDDBA – International Dairy Deli Baker, e poi alla Grande Mela, dal 30 giugno al 2 luglio, per il Summer FancyFood.


  • 04 MAG 2018
    CIBUS 2018

    Terre Ducali ti aspetta a CIBUS 2018, Fiere di Parm, padiglione 2 stand J 038. 

    Vieni a scoprire tutte le novità 2018 e le nostre "Strade Golose.", ti aspettiamo!

  • 07 FEB 2018
    FIERE ED EVENTI 2018

    Le fiere, luogo di incontro tra azienda e players di mercato sia nazionali che internazionali, sono un importante momento di confronto al quale Terre Ducali non rinuncia: Scopri di più....

  • 04 OTT 2017
    ANUGA 2017

    Terre Ducali a invite you to the ANUGA 2017 in Cologne, 07-11.10.2017.

    PAVILLON 11.2 STAND B-23
     
    We will present our Terre Ducali new line of small salamis “Allegro” and our new pre-sliced line 50gr. “Strade Golose”. Come and discover our specialities!




  • 15 GEN 2017
    STRADE GOLOSE. GLI AFFETTATI DA 50 GRAMMI.

    La nostra terra è ricca di sapori e tradizioni e noi di Terre Ducali non possiamo e non vogliamo dimenticare. Oggi il sapore della qualità dei nostri padri è il più nuovo tra i sapori. Terre Ducali infatti promuove una nuova linea di pre-affettati in cui sono racchiusi qualità, profumo, sapore di un tempo!